Un vantaggio della rete turistica distrettuale

operatori ristoranti, bar, negozi, ecc.
Disporre di una rete turistica online, alimentata direttamente dagli operatori turistici locali, consente un grande vantaggio, quello di riuscire ad intercettare anche i turisti già presenti sul territorio.

Un limite del turismo è quello di concentrare l'attenzione, principalmente sulla promozione esterna, senza preoccuparsi di cosa fanno i turisti una volta arrivati sul territorio.

Questo dettaglio trascurato, rappresenta una forte criticità, sia perchè viene inibita la possibilità di informare in modo capillare tutti i turisti già presenti sul territorio, sia per l'assenza di questo ulteriore strumento per "convincere" i potenziali turisti, attesa la disponibilità online di tutte le informazioni sulle attività ed attrazioni turistiche.

Inoltre, bisogna considerare la moltitudine di soggetti, che operano sul territorio e che sono i primi "doganieri per i turisti" , che spesso comunque sono nella condizione di dare le informazioni che conoscono, ma molte volte, tanti "tesori", locali e limitrofi, non sono noti neanche ai residenti.....

Purtroppo si arriva pure ai casi limiti che in alcuni ristoranti, piuttosto che in altri esercizi pubblici, non c'è la presenza neanche di menù in più lingue, ed allora non è difficile assistere a scene comiche, fra chi prende l'ordinativo e gli sfortunati "stranieri" che cercano di farsi capire nel migliore dei modi, ma tolto il sorriso del momento, resta l'amaro di non essere sempre pronti.

Figuriamoci poi far capire o spiegare che nelle vicinanze è presente un'attrazione turistica, piuttosto che dare altre informazioni, ma è solo un aspetto del problema, quello centrale è che c'è la possibilità di entrare in contatto con una platea di potenziali "clienti" che non viene intercettata dalle attività economiche del territorio.

L'attivazione di una rete turistica online, consente il facile superamento di quest'ultima criticità, infatti, oltre a disporre dell'agenda digitale di tutte le attività possibili sul territorio ed in quelli limitrofi, ogni turista ha la possibilità di avere tutte le relative informazioni, sia consultando le pagine web dedicate, con la possibilità di tradurle in tutte le lingue del mondo, ma anche grazie ai "preziosi" suggerimenti degli operatori locali con cui viene in contatto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...