Rete Turistica Locale Online |
Quali sono i vantaggi per l'uso del Programma VAI ?
Sono molti, tenuto conto degli obiettivi che è possibile conseguire.
Creare le reti settoriali online (pubbliche e private) degli operatori turistici, facendoli confluire in un'unica rete turistica locale è un grande vantaggio per il territorio, in quanto le azioni avviate sono condivise dagli addetti ai lavori, ma soprattutto diventano agevolmente fruibili da parte dell'utenza interessata.
Un altro risultato importante è quello di riuscire ad organizzare e sviluppare il turismo locale, in modo che nulla sia lasciato al caso, ma frutto di una precisa strategia, pianificata all'interno della rete privata, con la consapevolezza di ognuno, che il futuro turistico della zona dipende anche dal proprio operato.
La creazione di nuove offerte turistiche, ad iniziare da quella religiosa, per poi definire i percorsi turistici integrati, anche in funzione delle reti settoriali attivate, è un altro importante risultato, che consentirà di offrire una variegata offerta, nella condizione di poter rispondere alle differenti esigenze dell'utenza interessata.
Tutte queste attività, comporteranno anche l'attivazione di nuovi servizi per i turisti, che avranno la possibilità di avere maggiori informazioni sulle offerte turistiche disponibili nella zona, destinate a migliorare sempre di più, anche per la sana competizione innescata fra gli operatori, che garantirà un costante aumento della qualità dei servizi erogati e/o prodotti realizzati.
L'attivazione delle agende digitali, consentirà di poter offrire ai turisti un programma, aggiornato in tempo reale, su tutte le attività possibili, che potranno vedere nella bacheca dell'albergo, piuttosto che sul tavolo del ristorante, o in tutti i luoghi dei soggetti coinvolti nella rete turistica, oltre, chiaramente, direttamente nel web.
Inoltre, sarà possibile effettuare la prenotazione online dei servizi e/o prodotti che gli operatori del territorio riterranno opportuno attivare, anche con la possibilità di effettuare l'eventuale pagamento, il tutto gestito direttamente dal singolo esercente, in completa autonomia.
Questi alcuni dei vantaggi concreti di cui è possibile beneficiare, almeno in questa fase, è chiaro che in funzione delle specificità dei territori e dell'applicazione del Programma V.A.I., nella fase di definizione del progetto esecutivo sarà possibile delineare nel dettaglio tutti i risultati che è possibile raggiungere.