Progetto VAI (Valorizzare -Agevolare - Incentivare) |
Il Programma V.A.I. delinea un percorso metodologico per meglio organizzare e sviluppare il turismo locale.
L’acronimo V.A.I. ha un duplice significato, il primo è quello di indicare i pilastri su cui si fonda questa strategia, che sono: Valorizzare, Agevolare, Incentivare, il secondo indicare l'azione che si vuole stimolare nei potenziali turisti, VAI a (nome della località), da utilizzare quale slogan nelle campagne di sensibilizzazione per la promozione turistica del territorio, una volta terminate tutte le fasi previste.
Infatti, una tendenza molto diffusa è quella di preoccuparsi principalmente della promozione del territorio, investendo talvolta anche ingenti risorse economiche, tralasciando, quasi del tutto, cosa avviene quando un turista arriva.
Questo è un primo limite che inibisce lo sviluppo dell’economia locale e del turismo, in quanto non si stimola il turista ad acquisire ulteriori servizi o prodotti disponibili, oltre il concreto rischio di generare anche dei feedback negativi, che possono perfino vanificare gli sforzi compiuti.
La motivazione per cui si verifica questa situazione, è sostanzialmente riconducibile ad una scarsa o insufficiente organizzazione locale, poiché anche in assenza di forti “attrazioni turistiche” è sempre possibile crearne alcune, oltre tutte quelle già disponibili, ma che non essendo in rete, non sempre riescono ad intercettare autonomamente tutti i potenziali fruitori.
Inoltre, sempre più il turista, nella scelta della propria meta, considera anche quali sono le attività da svolgere durante la vacanza ed i servizi disponibili, che possono determinare un valore aggiunto di notevole portata, sia per le ricadute economiche ed occupazionali sul territorio, sia per aumentare la qualità dell'offerta turistica locale.
Pertanto, vi è la necessità ineludibile di riuscire a fare squadra, anche con i territori limitrofi, poiché quanto più ampio sarà il ventaglio delle offerte turistiche disponibili, tanto più alta sarà la probabilità di riuscire ad intercettare nuovi turisti.
Tutto questo può diventare possibile soltanto coinvolgendo gli operatori locali, ad iniziare da quelli impegnati direttamente nel turismo, in quanto, dal comportamento di ognuno, dipender il maggiore o minore sviluppo dell’economia locale.