Progetti innovativi turismo

L'avvio di una specifica strategia consente di realizzare diversi progetti innovativi anche per il turismo. Tuttavia, ciò non esclude la possibilità di avviare anche singoli progetti innovativi turistici, aziendali e/o collettivi.

Pertanto, in funzione della tipologia del destinatario iniziale, in quanto il finale sarà sempre il turista, si dovrà scegliere quello più rispondente alle proprie esigenze.

Chiaramente il coinvolgimento di più operatori turistici garantisce una maggiore innovazione dei relativi servizi attivati, rispetto a quelli avviati singolarmente.

Quali possono essere i migliori progetti innovati per il turismo ? sono diversi, il più importante è quello di creare la rete online turistica, un'infrastruttura tecnologica per meglio organizzare, sviluppare e promuovere le offerte turistiche disponibili.

Con il diffuso analfabetismo telematico anche "semplici" innovazioni turistiche possono diventare delle grandi innovazioni, basti pensare alle prenotazioni on-line dei servizi, piuttosto che all'acquisto, vere chimere per moltissime strutture turistiche.

Ad esempio rendere disponibili l'agenda turistica del territorio, dove ognuno può conoscere in tempo reale quali sono le attività disponibili, con le relative modalità per accedervi, può rappresentare un utile strumento per diffondere con maggiore facilità le informazioni turistiche.

Per ridurre il grave gap tecnologico che si registra, destinato a determinare sempre di più le preferenze di scelta della propria meta, da parte dei turisti, si dovrà prevedere anche il trasferimento del Know-How minimo necessario, per l'utilizzo diretto delle procedure informatiche da parte degli operatori turistici ed economici, coinvolti nel progetto.

Il Programma VAI è una metodologia che consente di ridurre drasticamente, nel medio periodo, e superare , nel lungo periodo, anche il gap tecnologico, tramite l'avvio e l'attivazione del sistema turistico locale online, calibrato in funzione del territorio dove viene applicato.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale della costituenda Rete Turistica Locale Online della Città di Potenza www.potenzaturistica.it , piuttosto che la demo dove è possibile conoscere anche le modalità per l'attivazione sul proprio territorio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...