Come creare la rete turistica online: il programma V.A.I. |
Si parla spesso di rete, ma come si crea una rete ? che cosa deve essere una rete ? nell'immagine è possibile vedere come il programma V.A.I. interpreta il concetto di rete. La rete è un insieme di soggetti che interagiscono fra di loro per il raggiungimento di specifici obiettivi
L'utilizzo della stessa tecnologia, consente la facile condivisione dei contenuti, oltre la concreta possibilità di erogare nuovi servizi alla propria utenza.
Il primo anello della rete turistica locale online è rappresentato dalle Chiese storiche, ampiamente sottovalutate, ma che rappresentano un importante tassello dei sistemi turistici, arrivando in alcuni casi perfino a diventare quello principale.
Tuttavia, vi è una sostanziale superficialità nella definizione dei percorsi turistici religiosi, talvolta perfino troppi sbilanciati sul solo aspetto artistico delle opere di arte sacre, mentre è necessario anche uno studio spirituale delle stesse.
Un'altra componente importante sono i Musei, le Pinacotece, le Gallerie civiche, le collezioni privati, ecc..., ma di tutti questi soggetti, fatta eccezione di quelli principali, quanti sono presenti nel Web ? quanti fanno sapere al mondo le bellezze che nascondono ?
Inoltre, bisogna considerare la scarsa interazione che si ha con la propria utenza, come vengono informati i soggetti interessati, come si cerca di intercettare tutti i potenziali clienti, come si cerca di evitare una sovrapposizione di mostre ? come si cerca di promuovere anche l'attività dell'altro con i visitatori ? con l'attivazione di una propria rete, queste, come molte alte criticità, possono essere facilmente risolte.
Un'altra rete del tutto assente è quella delle guide turistiche abilitate, fatte chiaramente alcune dovute eccezioni, ma la massa è completamente assente dal web, questo inibisce anche una sana competizione, a tutto vantaggio per l'utenza.
La rete degli alberghi e dei ristoranti è un altro elemento cardine, in quanto sono i players principali che ospitano i turisti che arrivano sul territorio, oltre all'indotto locale, ma non c'è alcun raccordo dinamico con gli altri operatori turistici locali, inibendo la possibilità di poter dare un servizio migliore ai propri clienti, aiutando nel contempo il proprio territorio.
Poi ci sono altri operatori del territorio, ad esempio, e non a titolo esplicativo, gli organizzatori di eventi e manifestazioni, le agenzie viaggi, le associazioni, che quasi sempre non sono in rete e non sempre riescono ad interfacciarsi anche con tutto il mondo del turismo locale.
Infine, ci sono tutti quei soggetti locali che effettuano produzioni locali, quasi ad esempio gli artisti, gli artigiani, piuttosto che i produttori di prodotti eno-gastronomici, anche in questo caso quasi sempre hanno una scarsa visibilità all'interno del circuito turistico locale.
Tramite il programma V.A.I. ognuno di questi soggetti potrà disporre della propria rete settoriale e della rete turistica locale, al fine di contribuire tutti insieme allo sviluppo economico del territorio.
Per maggiori informazioni si consiglia di visionare anche la demo di una Rete Turistica Locale Online.
Per maggiori informazioni si consiglia di visionare anche la demo di una Rete Turistica Locale Online.