La carenza di informazioni specifiche

Quante volte capita di fare ricerche turistiche specifiche nel web e non trovare le informazioni che si stanno cercando ?

Come mai a volte è una chimera perfino trovare una guida turistica cartacea locale ?

La risposta è semplice, evidentemente manca una strategia locale per lo sviluppo e l'organizzazione del turismo, con la pianificazione di modalità tradizionali, integrate con le tecnologie web disponibili.

Nonostante ciò, ogni operatore turistico ed economico locale promuove la propria attività commerciale, riuscendo a raggiungere anche significativi risultati, ma che potrebbero essere ancora maggiori, se esistesse un coordinamento nel proprio territorio, collegato anche con gli altri Comuni confinanti.

Una forte criticità da superare è il poco utilizzo della tecnologia internet, che oltre ad inibire la possibilità di garantire una maggiore e migliore diffusione delle informazioni turistiche, non agevola il necessario dialogo fra tutti i soggetti che hanno interesse a stimolare l'economia locale.

Purtroppo, le Istituzioni preposte stentano a comprendere l'importanza strategica di agevolare la diffusione e l'utilizzo di questa tecnologia sul proprio territorio, salvo poi ricorrere ad essa, ad esempio effettuando ricerche web passive.

Ne consegue che gli operatori locali, non conoscendo gli strumenti da utilizzare e le relative modalità, non sfruttano le moderne tecnologie per comunicare con il mondo, facendo registrare la carenza delle proprie informazioni specifiche nel web, producendo un danno per se stessi e per tutta l'economia del territorio.

Tuttavia, tenuto anche conto che non sono più necessarie particolari competenze tecniche, in quanto è sufficiente saper scrivere al computer ed avere una buona connessione internet, dipende esclusivamente dalla lungimiranza degli operatori economici, la volontà di avviare un progetto innovativo, che porti anche all'attivazione della propria rete locale turistica.

Inoltre, le modalità tradizionali (es. guida cartacea) lasceranno gradualmente il passo alle loro naturali evoluzioni tecnologiche, quindi, si tratta "solo" di agevolare o ritardare il processo, tenendo presente che da questa decisione dipenderà il futuro del proprio territorio, soprattutto per tutte quelle realtà che non hanno un'economia forte e possono puntare esclusivamente sulla valorizzazione dei capitali locali.

L'applicazione del Programma VAI può essere un'adeguata risposta, anche per risolvere le criticità sin qui esposte.

Se desidera avere maggiori informazioni, può inviare una email o commentare questo articolo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...