Come promuovere il turismo

Viviamo nel tempo della tecnologia, ma se proviamo a fare una ricerca turistica specifica di un territorio nel web, difficilmente troviamo notizie dettagliate ed aggiornate sul turismo locale.

Pertanto la promozione del turismo non può prescindere da una corretta e costante comunicazione sul web, ma non deve limitarsi solo alla mera informazione.

Le modalità tradizionali hanno molti limiti, che possono essere superati con l'adeguata integrazione con quelle innovative, tuttavia, non si deve prescindere dal coinvolgimento degli operatori turistici locali, in quanto primo punto di contatto con i turisti.

Inoltre, bisogna considerare che le modalità tradizionali riescono a raggiungere con maggiore facilità il proprio target, ma sono confinate all'ambito di riferimento, mentre il web consente di raggiungere una platea mondiale, con la possibilità di intercettare tutta quella di proprio interesse.

Quindi, per promuovere il turismo è necessario riuscire a trovare il giusto equilibrio fra le modalità tradizionali, che possono essere ridotte drasticamente, e quelle innovative che devono essere, invece, implementate massicciamente, considerata la quasi totale assenza.

La tecnologia oggi disponibile non pone alcun limite, pertanto la prima cosa da fare è verificare, rispetto al proprio territorio, quali sono le informazioni presenti nel web facendo una ricerca su Google, in funzione dei risultati si dovranno fissare gli obiettivi strategici che si intendono raggiungere.

L'analisi di questa prima attività, consentirà di comprendere e verificare quali sono i settori che è possibile sfruttare maggiormente, anche ai fini dell'eventuale finanziamento da parte degli operatori, nell'ipotesi in cui non si disponga già di risorse economiche dedicate, pubbliche e/o private.

Conoscere la mole del traffico web, rispetto ai termini di proprio interesse censiti, inoltre, consente di verificare la domanda presente su internet, anche se non è essenziale, ma è utile per decidere quali sono le priorità da affrontare nella realizzazione delle attività da realizzare.

Infatti, lo scopo principale di attivare un portale web turistico locale è di riuscire ad erogare specifici servizi online, in modo tale che i turisti possano avere delle utilità, e tante maggiori saranno, tanto maggiore sarà l'efficacia della promozione turistica attivata.

Ad esempio  la possibilità di prenotare online i servizi turistici disponibili, rappresenta una leva bidirezionale, sia per i turisti, che hanno una specifica utilità, sia per gli operatori turistici ed economici locali, che possono concorrere concretamente ad una migliore e maggiore promozione del territorio, con inevitabili vantaggi economici per la propria attività imprenditoriale.

L'utilizzo di strumenti multimediali, quali brevi video, piuttosto che mappe online interattive, consentirà l'efficace promozione del territorio, che dovrà essere enfatizzata con modalità tradizionali, anche tramite la creazione di qrCode che rimandano a queste informazioni.

Queste sono solo alcune delle attività da realizzare per una promozione corretta del turismo, se desidera avere maggiori informazioni e/o intende attivare il Programma VAI sul suo territorio non esiti a contattarci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...