Come promuovere un territorio

Come promuovere un territorio
Il problema non è tanto su come promuovere un territorio, ma verificare concretamente in che modo le azioni messe in campo contribuiscono a raggiungere l'obiettivo, al fine di privilegiare le attività migliori.

Purtroppo, non sempre si tiene conto dei risultati conseguiti, preferendo altri parametri nella scelta della modalità per promuovere un territorio, talvolta per comodità, altre volte per superficialità, in quanto non si effettua l'analisi dei risultati e la creazione dei relativi indici da monitorare.

Infatti, soltanto in questo modo è possibile verificare concretamente l'incidenza delle azioni di promozione effettuate, ciò che conta realmente sono i risultati, se questi non ci sono non bisogna innamorarsi del progetto, al massimo si possono effettuare dei cambiamenti, sempre che ci siano dei riscontri positivi.

A prescindere dalle modalità, comunque, il primo obiettivo da porsi è quello di riuscire ad intercettare il target di proprio interesse, ovvero, tutti i soggetti che possono essere interessati al territorio che si intende promuovere, ma per individuarli, bisogna delineare con esattezza queste comunità, a fronte di quello che il territorio può offrire.

Pertanto, è necessario definire i settori del territorio da promuovere, sicuramente si dovrà tener conto di quello turistico e di quello produttivo ( i prodotti tipici locali ), oltre che del commercio e dei servizi, senza precludere a nessuno la possibilità di inserire anche il proprio.

Creata questa "mappatura" dei settori, l'individuazione dei target sarà certamente più facile, in quanto si potrà delineare con maggiore esattezza quali sono le relative comunità di persone, che possono avere un interesse rispetto alle singole, anche in modalità aggregate, proposte disponibili sul territorio.

A questo punto si conosce cosa promuovere e quali sono i target da raggiungere, ora bisogna solo decidere come intercettare queste persone e quali sono le azioni desiderate, ovvero cosa questi utenti devono fare, una volta che vengono raggiunti.

Questa fase è quella più cruciale, poichè da essa dipende il successo del progetto avviato per la promozione del territorio e, quindi, il raggiungimento degli obiettivi.

Il Programma VAI consente ai soggetti interessati a promuovere un territorio, di utilizzare una specifica metodologia, che utilizzando la più moderna tecnologia informatica disponibile, senza tralasciare anche le modalità tradizionali, crea un'infrastruttura telematica locale, nella condizione di raggiungere i risultati fissati.

Per avviare il Programma VAI sul proprio territorio bisogna solo attivare la Rete Turistica Locale, per maggiori informazioni consultare la demo disponibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...