Progetti di promozione del territorio

progetti di promozione del territorio
Una parte significativa del Programma VAI inizia ad essere applicata tramite alcuni progetti di promozione del territorio, che sono stati avviati, nonostante le numerose difficoltà, soprattutto culturali, e sono disponibili per tutti i soggetti interessati.

Sono stati attivati già tre mercati online regionali delle aziende produttrici registrate (generalista, alimentare, vino) allo Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione della Regione Basilicata - Sprint Basilicata, ed a breve saranno avviate anche le azioni per la penetrazione di specifici mercati esteri.

Il metodo applicato, non è già una mera vetrina informativa, ma si pone quale fondamento solido per avviare un progetto strategico per la promozione del territorio, partendo dalle attività produttive, che non sempre sono considerate adeguatamente anche ai fini turistici.

Infatti, il turismo può essere una leva molto importante per la promozione del territorio, nella condizione di agevolare lo sviluppo locale, soltanto che non è adeguatamente organizzato, tanto da inibire la concreta possibilità di amplificare i risultati già raggiunti.

Per rendere maggiormente chiara questa affermazione, basti pensare a 100 clienti che entrano in un negozio con gli scaffali vuoti, ma con il magazzino pieno di merce, appare ovvio che difficilmente qualcuno potrà effettuare l'acquisto di ciò che non vede, mentre riempiendo il negozio di tutti i prodotti e/o servizi attivi, le probabilità che siano acquistati aumentano notevolmente.

Questo avviene anche sul territorio, moltissimi prodotti e/o servizi restano "abbandonati" nei magazzini, mentre grazie al potente strumento del web potrebbe essere esposti nel negozio mondo, sfruttando anche i potenziali contatti commerciali ( turisti ) che sono sul territorio.

L'attivazione della rete turistica locale non è difficile, anzi possiamo affermare che è relativamente semplice, mentre può rilevarsi più complicato l'utilizzo attivo della stessa da parte degli operatori turistici ed economici, poichè stentano a comprenderne l'importanza strategica per stimolare non solo il proprio business ma l'economia dell'intero territorio.

Tuttavia, bisogna considerare anche un altro aspetto fondamentale, il capitale umano, che deve essere nella condizione di utilizzare autonomamente la necessaria tecnologia, ovvero conoscere le "semplici" procedure da effettuare, tenuto conto che non servono particolari competenze, per assolvere a questo aspetto è stato avviato il progetto Fame di Lavoro (FdL).

L'insieme di questi progetti di promozione del territorio rappresentano l'avvio operativo del Network Locale per stimolare l'economia e, quindi, l'occupazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...