Come sviluppare un territorio

Lo sviluppo di un territorio è possibile soltanto se si attua una specifica strategia condivisa con gli operatori economici locali.

L'obiettivo deve essere quello di creare un'infrastruttura tecnologica nella condizione di sviluppare e stimolare l'economia locale.

Un settore che può essere trainante è quello del turismo, ma deve essere integrato con tutte le attività economiche locali, riuscendo a coniugare le modalità tradizionali con quelle innovative disponibili.

Il sistema proposto non è stato ancora applicato nella sua interezza, ma è stato già sperimentato e validato come metodologia per lo sviluppo di offerte turistiche di nicchia, nello specifico per il turismo religioso.

Inoltre, per quanto attiene la creazione delle reti settoriali, è stato adottato dallo sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese della Regione Basilicata ( Sprint Basilicata ), dove è in fase di sviluppo avanzato anche l'avvio a regime del mercato online delle offerte delle aziende produttrici.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...