Le motivazioni principali del mancato sviluppo locale del turismo

Mancato sviluppo del turismo
Lo sviluppo del turismo potrà avvenire soltanto con la messa in rete online di tutti gli attori, pubblici e privati, che a diverso titolo, erogano servizi turistici.

Il ruolo di ogni players turistico, non deve essere quello di mera comparsa passiva, ma di un protagonista attivo, che utilizzando la tecnologia disponibile, contribuisce in modo sostanziale, ad una migliore organizzazione e sviluppo del turismo.

Questo ruolo non sempre è possibile, in quanto ci sono diversi fattori che inibiscono e, talvolta, precludono perfino, la possibilità di costruire la rete turistica locale online, ad iniziare dalle Istituzioni pubbliche preposte, che non riescono ad agevolare ed incentivare un ruolo attivo e propositivo degli operatori turistici.

La mancanza di una politica nazionale specifica per lo sviluppo del turismo, non aiuta certo la nascita dal basso di buone pratiche, ma anche le Regioni non fanno nulla per cercare di avviare uno sviluppo coordinato del turismo sul proprio territorio.

Quindi, i Comuni, sempre più stretti nella morsa dei minori trasferimenti statali, non riescono ad avviare programmi specifici, sul proprio territorio e coordinati con quelli viciniori confinanti, per organizzare e meglio promuovere le offerte turistiche già disponibili e sviluppare tutte quelle possibili.

Gli operatori turistici locali, nella migliore dell'ipotesi, si preoccupano di promuovere solo il loro business core, senza considerare il proprio "vicino", nella convinzione, sbagliata, dell'inutilità di creare una  partnership con tutti gli attori locali del turismo, anche con i propri concorrenti.

Infatti, il problema non deve essere quello di come "accaparrarsi" quanti più clienti è possibile, fra quelli già arrivati sul territorio, ma di riuscire a farne arrivare di nuovi ed un numero sempre più elevato. Partendo da questa affermazione, appare ovvio, che l'azione congiunta di tutti gli operatori turistici locali, può essere sicuramente quella economicamente più sostenibile e più proficua, rispetto a quelle individuali.

Ma perchè dovrebbero arrivare nuovi turisti sul territorio ? questa è la domanda da porsi, e con la risposta, riuscire a strutturare le relativi azioni, che consentano, dati alla mano, di comprendere l'effettivo ritorno rispetto alle attività messe in campo.

Tuttavia per avviare azioni a largo spettro, potrebbero essere necessarie anche ingenti risorse economiche, ma solo se si ipotizza l'uso di strumenti tradizionali, mentre sfruttando le nuove tecnologie, oltre ad una significativa riduzione dei costi, con un aumento esponenziale (mondiale) dei potenziali destinatari, si ha il modo di verificare ciò che è di maggiore interesse per l'utenza e, quindi, una prima scrematura sugli interventi prioritari su cui puntare.

Purtroppo l'uso superficiale, e spesso solitario, della tecnologia di internet, non consente l'opportunità di sfruttare concretamente il web per avviare lo sviluppo del turismo locale, infatti è necessaria una migliore e maggiore presenza nella rete globale di tutte le informazioni turistiche locali, anche per stimolare l'economia turistica che vive e prolifera grazie alla mobilità delle persone.

Le Associazioni di categorie dovrebbero incentivare l'adozione, la diffusione e l'uso di internet, ma ciò non avviene, purtroppo, a causa di un mix di fattori, riconducibile al diffuso analfabetismo telematico, che comporta anche una visione errata anche sui costi da sostenere per dotarsi di una infrastruttura tecnologica operativa per i propri iscritti.

L'unica strada per avviare lo sviluppo del turismo locale è quella di creare ed attivare la rete turistica locale, il Programma VAI, delinea una facile metodologia da applicare, fornendo ai soggetti interessati le Linee Guida da seguire, ovvero le azioni da intraprendere per giungere a questo risultato.

Si auspica che le Amministrazioni Comunali comprendano l'importanza di avviare, sostenere ed incentivare l'organizzazione e lo sviluppo del turismo sul proprio territorio, tenuto anche conto dei molteplici risvolti positivi che possono essere generati per l'economia locale, in quanto senza il sostegno, non necessariamente finanziario, del Comune, la realizzazione della rete turistica locale online e, quindi, lo sviluppo del turismo locale, difficilmente potrà avvenire.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...