Programma V.A.I.: un sistema per la promozione del territorio

Programma V.A.I.:
un sistema per la promozione del territorio
Si parla spesso della promozione del territorio, forse anche troppo, visto che non sempre ai fiumi di parole seguono delle azioni concrete nella condizione di poterla realmente attuare.


Tuttavia, da ogni azione effettuata bisogna avere l'acume di riuscire a cogliere gli aspetti positivi, anche nell'ipotesi in cui non sia stato possibile avviarle, infatti può considerarsi già un risultato anche il solo fatto che se ne parli.

Questo atteggiamento è necessario, perché per esserci una concreta promozione di un territorio, bisogna tenere conto di tutte le anime in esso presente, ad iniziare da quelle che hanno già compreso questa esigenza, senza avere pregiudizi sulla motivazione che le hanno determinate, piuttosto che solo un pensiero critico sui mancati risultati, ma comprendere che soltanto creando una forte coesione territoriale, sarà possibile raggiungere gli obiettivi fissati.

Non è pensabile, infatti, riuscire ad attuare una promozione del territorio, senza il coinvolgimento di tutte le energie in esso presenti, facendo tesoro anche delle critiche, in quanto da esse sarà possibile verificare gli eventuali punti di debolezza.

Il Programma V.A.I. indica delle Linee Guide, che offrono un supporto operativo ai soggetti che intendono attuare concretamente la valorizzazione del proprio territorio, ed è stato predisposto con l'obiettivo di riuscire ad organizzare e sviluppare il settore turistico locale, creando delle reti settoriali online, fino a giungere ad un'unica rete turistica locale online.

Non sono necessari ingenti risorse economiche per avviare un programma V.A.I. sul proprio territorio, anzi è perfino possibile avviarlo a costo zero, se si dispone delle competenze tecniche, in quanto la tecnologia utilizzata è tutta gratuita, oltre ad essere facile da utilizzare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...