Le fasi attuative per creare una rete turistica

Le fasi per creare una rete turistica online
La creazione di una rete turistica locale online è un processo complesso, basato sulla condivisione da parte di tutti i soggetti degli obiettivi che sono stati posti.

Il programma VAI non ha l'ambizione di essere un "vangelo già scritto" ma di divenire un metodo per scrivere una nuova storia per l'organizzazione e lo sviluppo turistico locale.

Le fasi del programma sono quattro, la prima è la valorizzazione dei capitali presenti sul territorio, iniziando da quello umano.

Un forte limite che inibisce uno sviluppo ed una migliore organizzazione del turismo è quello che spesso si ritiene di avere la ricetta giusta per risolvere le molte criticità, ad iniziare da quella culturale, senza considerare che già molti soggetti sono impegnati, ognuno per le proprie competenze, nella promozione del turismo locale.

Tuttavia non sempre si riesce a catalizzare queste energie per la definizione di uno standard, aspetto non secondario, ma vitale per lo sviluppo di qualsiasi territorio, ritenendo che il maggiore veicolo promozionale sia il "passaparola", una visita guidata ben fatta, porterà sicuramente molti benefici, con vantaggi per tutti gli operatori economici, rispetto ad eventuali feedback negativi, con il rischio di vanificare l'impegno profuso.


Un'offerta ampiamente poco sviluppata è quella legata al turismo religioso, nonostante che spesso le Chiese sia oggetto di visita, non sempre si ha la possibilità di partecipare ad una visita che lasci davvero un ricordo affascinante, tanto da farne parlare.

Per questa motivazione è dedicata una fase solo per la definizione dell'offerta turistica religiosa, con il metodo validato nell'Arcidiocesi di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo, dove è in corso un progetto sperimentale avviato dall'Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo, approvato dalla Commissione regionale per il turismo, della Conferenza Episcopale della Basilicata.

I soggetti interessati possono vedere alcuni risultati già raggiunti, visionando una prima demo del percorso spirituale della Cattedrale di San Gerardo a Potenza, piuttosto che il canale tematico dei percorsi turistici religiosi presenti nell'Arcidiocesi, che sicuramente saranno migliorati, ma che già consentono di avere maggiori informazioni, rispetto alla completa assenza, piuttosto che alla lettura di una fredda descrizione su qualche pagina web, che tiene conto prevalentemente dell'aspetto artistico.

L'offerta turistica religiosa, come tutte le offerte turistiche, possono essere sia preventivamente predisposte, per poi essere solo illustrate ai soggetti da abilitare, ma possono essere anche costruite insieme con chi poi si dovrà occupare della loro promozione, nella fattispecie le guide turistiche, piuttosto che gli assistenti pastorali della parrocchia e/o dell'ufficio diocesano competente.

Definita tutta l'offerta turistica religiosa locale disponibile è già possibile avviare delle prime azioni, ma per giungere al nostro obiettivo, è necessario che questa sia inserita in un'offerta turistica integrata, fermo restando l'attivazione dei percorsi turistici tematici.

Una reale condivisione si può trovare soltanto costruendo insieme con tutti gli attori le offerte turistiche, pertanto, utilizzando la metodologia predisposta, si provvederà a creare lo standard per ogni percorso turistico disponibile e possibile sul territorio, attivando anche le offerte integrate.

La costruzione delle singole offerte turistiche, e la contestuale attivazione degli strumenti per la comunicazione del Web delle relative informazioni, consentirà, anche grazie all'utilizzo della stessa tecnologia di iniziare la costruzione e l'attivazione della rete turistica online, a cui i diversi attori potranno accedere.

Tuttavia è opportuno sottolineare che l'utilizzo di una tecnologia differente non pregiudica l'utilizzo della rete turistica locale, in quanto ogni soggetto che è già presente nel web con un proprio sito Web, ovvero che non intende avvalersi degli strumenti proposti, sarà abilitato per accedere alla rete ed ai servizi offerti, inserendo le proprie offerte turistiche, ovvero tutte le informazioni che ritiene utili.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...