Come attivare una rete turistica online

come attivare una rete turistica online
http://programmavai.blogspot.it/ 
L'attivazione di una rete turistica online dovrebbe essere un percorso condiviso fra tutti i soggetti che determinano le offerte turistiche locali.

Infatti, l'elemento della condivisione rappresenta uno degli elementi essenziali per l'utilità della rete turistica stessa, per questa motivazione è consigliabile il coinvolgimento degli operatori economici del territorio fin dalla prima fase di avvio.

Tuttavia, non è possibile teorizzare la condivisione da parte di tutti, già nella fase istitutiva, in quanto dipende dalla sensibilità e reale volontà dei soggetti coinvolti, ad impegnarsi attivamente per la creazione della rete turistica locale.

Mentre, è relativamente più semplice, ottenere la condivisione, nella seconda fase, ovvero quando si proporrà agli operatori economici del territorio di sfruttare le opportunità offerte dalla rete turistica online, che consentirà ai singoli di poter promuovere, nel costruito network turistico locale, i propri servizi e/o prodotti.

A prescindere dalla modalità iniziale di partenza, è comunque auspicabile, la previsione, nell'ipotesi in cui non sia già disponibile, di un soggetto giuridico locale (associazione o consorzio), per la gestione della rete, al fine di poter essere autonomi nelle scelte da effettuare.

Per questa motivazione, la costruzione della rete dovrebbe avvenire con gli operatori economici del territorio, proprio al fine di consentire ai "promotori locali del Programma VAI", di poterla creare in completa autonomia, ovvero senza dover necessitare di soggetti esterni per la successiva gestione, oltre al beneficio di poter meglio enfatizzare le specificità territoriali da subito.

Il soggetto promotore locale, individuabile nell'Amministrazione Comunale, piuttosto che un gruppo di operatori turistici locali, anche attraverso l'eventuale consorzio turistico già costituito, che decide di attivare la rete turistica locale online, dovrà, tramite un avviso pubblico, verificare la disponibilità da parte degli operatori turistici locali, pubblici e privati, ovvero di tutti quei soggetti interessati allo sviluppo del turismo, a partecipare attivamente al Programma VAI.

Acquisita la disponibilità dei soggetti, si procederà alla definizione della struttura della rete turistica, privilegiando tutta l'offerta turistica possibile, ad iniziare dai percorsi turistici già disponibili, che non necessitano di essere impostati, in quanto vi è già qualcuno che ha provveduto a predisporli.

Censiti i percorsi turistici già attivi, si dovrà fare l'analisi di quelli ulteriori che è possibile attivare, questo dipende, chiaramente, dalle specificità presenti sul territorio, prestando, comunque, particolare attenzione a quelli turistici religiosi ed alle produzioni locali, che possono essere riferite ai prodotti eno - gastronomici, ma anche ai laboratori artigianali ( ivi compresi quelli artistici).

Probabilmente, molti di questi soggetti, aderiranno al progetto fin dall'inizio, data la finalità e l'utilità per tutti di avere un sistema locale turistico, nella condizione di intercettare la domanda esistente e quella potenziale, per stimolare l'economia locale e, quindi, anche un maggiore sviluppo della propria attività.

A questo punto è possibile iniziare la costruzione "fisica" della rete online, utilizzando la tecnologia gratuita resa disponibile da Google, con l'ausilio di tutti i soggetti coinvolti, che provvederanno a disegnare l'architettura generale della rete, in funzione della precedente analisi effettuata.

Tenuto conto, delle probabili difficoltà iniziali, è possibile anche chiedere un supporto tecnico al responsabile scientifico del Programma VAI, per trasferire le competenze minime necessarie, agli operatori turistici coinvolti, ovvero per fornire assistenza dalla creazione all'avvio a regime.

I soggetti interessati alla rete turistica locale online, devono attivare un proprio account Google, a tal fine è consigliabile un primo incontro tecnico, per illustrare sia le procedure per effettuare la registrazione, anche se è abbastanza semplice, sia, soprattutto, una panoramica delle potenzialità dell'account aperto.

Questo primo incontro, consentirà ai partecipanti, di poter utilizzare gli strumenti tecnologici attivati in completa autonomia, contribuendo, per quanto di propria competenza, alla costruzione ed all'aggiornamento della rete turistica locale online pubblica.

In funzione delle necessità, propensioni e conoscenze "tecnologiche" degli operatori turistici locali, sarà opportuno prevedere degli ulteriori incontri, per illustrare brevemente i singoli prodotti utilizzati, al fine di garantire la massima autonomia per l'aggiornamento della rete, ma anche per valutare l'opportunità di utilizzarli per la propria attività.

Inoltre, sarà opportuno anche prevedere alcuni incontri tecnici, su come creare dei video e/o delle presentazioni, da utilizzare per la promozione delle offerte turistiche del territorio, ma anche per i servizi e/o prodotti, da pubblicare nel network turistico locale, oltre che sulle proprie pagine web ufficiali.

Tuttavia, nell'ipotesi in cui, non sia possibile condividere fin dall'inizio la costruzione della rete, si può procedere con una prima attivazione, sia utilizzando il materiale già disponibile, sia creandolo in base ai percorsi e servizi turistici già attivi, per poi presentare agli operatori turistici le funzionalità disponibili e le procedure da utilizzare per inserire i propri contenuti.

Per maggiori informazioni, inviare una mail o lasciare un commento in calce a questo articolo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...