Agevolare la nascita di reti settoriali online

Promozione del
territorio
La creazione della rete turistica locale online è l’obiettivo finale del Programma V.A.I..

Il concetto di rete è, però, spesso inteso solo nella direzione “arcaica” di mettere insieme dei soggetti, come nel caso dei consorzi turistici, pure utili e necessari, ma che difficilmente riescono a creare una infrastruttura tecnologica snella per collegare agevolmente tutti gli operatori del settore. 

La mancanza di questa infrastruttura, inibisce un maggiore sviluppo del turismo e delle attività che lo determinano, anche perchè non sempre avviene il necessario trasferimento della conoscenza, intesa sia come rapporto umano fra gli operatori, sia, soprattutto, come acquisizione delle minime competenze tecniche, indispensabili per poter essere al passo con i tempi.

La creazione di reti specifiche è utile, soprattutto, quando il territorio dove viene applicato il Programma VAI è molto vasto, ovvero allorquando interessa più Comuni limitrofi, come nel caso dei distretti turistici, in quanto sfruttando le nuove tecnologie disponibili, è possibile sia definire, con maggiore facilità, le azioni da mettere in campo, sia incrementare i volumi di affari delle attività inserite nel circuito turistico attivato. 

Una delle criticità per cui molti dei progetti avviati tendono ad arenarsi, con l’esaurimento delle risorse pubbliche, è rappresentato anche dal ruolo passivo che gli operatori. 

Pertanto diventa strategico riuscire a costruire una rete dove i protagonisti siano direttamente gli operatori “turistici locali”, con la consapevolezza di ognuno che anche dalla propria condivisione e partecipazione, dipende il futuro turistico del territorio. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...